Digital
automation tools

Sistemi IT
Sistemi IT per la gestione dei dati aziendali
I consulenti ATF forniscono soluzioni su misura alle esigenze di business delle aziende, in grado di stimolare la crescita, ottimizzare i costi e fornire una migliore operatività riducendone i rischi.

Il metodo ATF per i Sistemi IT
Al suo interno, ATF ha implementato una procedura composta da 6 passaggi, che garantiscano al cliente un servizio personalizzato dalle alte prestazioni e che vada incontro ai suoi bisogni:
- Studio: fase iniziale in cui gli esperti di ATF effettuano un’analisi delle esigenze del cliente, valutano possibili soluzioni e presentano un vero e proprio progetto studiato ad hoc;
- Riqualificazione: sviluppo vero e proprio della soluzione scelta con frequenti feedback al cliente per eventuali controlli sullo stato di avanzamento del lavoro;
- Collaudo: fase di test dove la soluzione IT scelta viene attivata per verificarne la totale funzionalità e la rispondenza alle esigenze del cliente;
- Formazione: secondo un calendario stabilito, viene effettuata all’interno dell’azienda cliente una specifica formazione sul sistema IT, con attività di training on the job;
- Operatività: terminata la fase di test si passa al vero e proprio lancio del progetto, dove l’azienda potrà operativamente sfruttare la soluzione IT del progetto;
- Maintenance: dopo la messa in produzione della soluzione scelta, ATF ne monitora da remoto l’efficacia al fine di garantirne la costante efficienza. L’utente, inoltre, in autonomia, può avvalersi del supporto tecnico attraverso il servizio di ticketing.
Questa procedura step by step è alla base dell’approccio che ATF adotta con ciascun cliente che richiede il suo intervento per la gestione dei dati aziendali nei diversi ambiti IT riportati di seguito.
Digital Workplace services
Le aziende di oggi hanno la necessità di rispondere alle esigenze dei propri clienti in maniera efficace ed efficiente, cercando di ottimizzare i tempi a disposizione e ridurre le attività di routine in modo da potersi focalizzare su altri progetti. Si inizia quindi a parlare di Digital Workplace, dove l’organizzazione del lavoro è riadattata in un’ottica di flessibilità e autonomia degli spazi, degli orari, degli strumenti da utilizzare, con le persone che sono maggiormente responsabili dei risultati raggiunti.
ATF viene incontro a queste esigenze, migliorando l’ambiente di lavoro attraverso servizi IT quali soluzioni Printing, Mobile Device Management, Service desk, ecc., che permettano alle aziende di raggiungere migliori performance e accrescere l’efficacia delle persone al loro interno.


Technology & Infrastructure
In un mercato in continua evoluzione, dove la trasformazione digitale è indispensabile, le imprese hanno necessità di infrastrutture IT interne che li supportino a raggiungere gli obiettivi prefissati, cercando di ridurre i costi aziendali. Server, datacenter, PC, tablets, proiettori e altri dispositivi appartenenti al parco IT di un’azienda, devono essere tutti calibrati e collegati tra loro per lavorare all’unisono e garantire il massimo delle performance.
ATF è un consulente professionale e qualificato, che attraverso il suo metodo di lavoro step by step analizza la struttura IT iniziale dell’azienda cliente, la ottimizza e ne anticipa le criticità interne.
Hybrid Integration & Cloud Strategy
Attraverso un’analisi del contesto di riferimento e delle esigenze del cliente, ATF è in grado di predisporre una strategia Cloud su misura e un percorso di Cloud Journey e Migration che permetta di integrare e valorizzare gli ambienti ibridi, curandone tutti gli aspetti tecnici e infrastrutturali.


Cybersecurity & compliance
Con l’avvento della Digital Transformation, nelle imprese nasce la necessità di proteggerne i dati aziendali e la rete interna dalle nuove e crescenti minacce quali phishing, malware, ecc. Sempre più imprese sono quindi alla ricerca di consulente in grado di offrire delle soluzioni e dei servizi di information technology personalizzati a seconda delle esigenze di sicurezza del proprio settore.
ATF si pone come partner qualificato in grado di aiutare l’azienda a potenziare la propria cybersecurity, identificando e classificando quali solo le zone esposte alle minacce e definendo, sulla base di esse, delle misure di protezione attraverso l’adozione di strumenti e processi specifici che rilevino, mitighino e annullino le minacce, in maniera efficace e tempestiva. Il tutto nel massimo rispetto delle normative vigenti.
Smart Working
Il concetto dello Smart Working non è mai stato così attuale, con sempre più aziende che si stanno affacciando a questo rivoluzionario approccio lavorativo dove flessibilità, autonomia e responsabilizzazione del personale ne sono i cardini principali. Le imprese che hanno avviato questo passaggio, hanno bisogno di rendere gli ambienti lavorativi, i servizi e le infrastrutture IT flessibili e che garantiscano la continuità produttiva anche in remoto.
ATF è in grado di rimodellare l’ambiente lavorativo di un’azienda, predisponendo soluzioni IT che siano perfettamente usufruibili da qualsiasi utente, in qualsiasi luogo e momento si connetta e che offrano sempre la massima performance.


Business continuity
Al giorno d’oggi, qualsiasi azienda deve necessariamente avere una buona strategia di Business Continuity, che garantisca all’interno dell’organizzazione l’esecuzione dei processi operativi principali anche in condizioni di crisi ed eventuale esposizione a minacce o eventi dannosi, limitando al massimo il disservizio.
Attraverso delle infrastrutture IT su misura, ATF supporta le aziende al fine di garantire la continuità operativa al loro interno.
Disaster Recovery
In presenza di condizioni di crisi, dove l’infrastruttura IT di un’azienda collassa, si parla di Disaster Recovery, l’insieme delle misure e strutture all’interno dell’azienda che permettano il ripristino veloce dei sistemi di information technology, garantendo così anche la continuità delle attività IT collegate al business.
ATF è specializzata nell’offrire soluzioni per implementare un piano di Disaster Recovery.
