Remote Support

Remote Support

Logo Atf

/

Piano scuola 4.0

ATF per la scuola del futuro con Piano Scuola 4.0

3 Mar 2023

Il Piano Scuola 4.0 è previsto dal PNRR 2021-2026 quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado. La ATF mette a disposizione le competenze certificate dei propri collaboratori per supportare le scuole nella realizzazione dei progetti del Piano Scuola 4.0, con soluzioni tecnologicamente avanzate ideali per lo sviluppo delle Next Generation Classrooms e dei Next Generation Labs.

GLI OBIETTIVI DEL PIANO SCUOLA 4.0

Uno degli obiettivi del Piano Scuola 4.0 è trasformare almeno 100.000 aule tradizionali in ambienti di apprendimento innovativi che promuovano la didattica attiva e collaborativa attraverso: contenuti digitali e software e dispositivi innovativi per la promozione di lettura e scrittura per lo studio delle STEM, del pensiero computazionale dell’AI e della robotica educativa. Un altro obiettivo è l’adozione di un approccio cloud first e di misure per il rafforzamento delle difese cibernetiche.

LE SOLUZIONI ZYXEL PER LA SCUOLA DEL FUTURO

Per soluzioni wireless, security e networking, ATF è Gold Partner di Zyxel per la comprovata esperienza e le elevate competenze specifiche. Le soluzioni Zyxel presentano diversi vantaggi:

  • Versatili: pensate per qualsiasi tipo di istituto, da poche decine a centinaia di studenti, laboratori, palestre, aree esterne.
  • Affidabili: nel gestire alto numero di connessioni contemporanee e garantire ottima esperienza di utilizzo.
  • Sicure: offrono un controllo completo degli accessi e un sistema efficiente di protezione di dati e utenti a norma GDPR.
  • Complete: un unico produttore per realizzare la rete informatica e garantirne la sicurezza.
  • Competitive: l’ottimo rapporto qualità-prezzo ti permette di sfruttare i fondi europei al meglio.

Per la gestione ottimale della rete scolastica, Zyxel Nebula è la piattaforma centralizzata in cloud di Zyxel che collega, protegge e gestisce i firewall senza dover spacchettare i dispositivi di rete. Zyxel Nebula garantisce una gestione IT esternalizzata, un servizio competente e sempre disponibile e la manutenzione e aggiornamento continuo dell’infrastruttura con conseguente riduzione delle problematiche e dei tempi di fermo attività.

Le esigenze tecniche degli istituti scolastici relativamente a cybersecurity e funzionalità di networking si riversano nel secondo obiettivo del Piano Scuola 4.0, ovvero la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, in cui studentesse e studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati (robotica, IA, cybersicurezza, cloud computing, comunicazione digitale), i Next Generation Labs.

Per la realizzazione di questi laboratori tecnici, Zyxel ha sviluppato un progetto per Laboratori di Networking & Cybersecurity. Alla parte hardware, composta da kit di apparati di rete utili all’apprendimento, si unisce un percorso di formazione e certificazione sullo Zyxel Educational Center, una piattaforma con corsi video on demand strutturati su più livelli, con test finale per l’ottenimento di certificazioni utili agli studenti in ambito lavorativo.

Al link di seguito la case history del corso ITS Cloud and Data Security Specialist realizzato da Zyxel presso l’ITS Angelo Rizzoli di Milano: https://bit.ly/3RY17Qv

LE SOLUZIONI RICOH PER LA SCUOLA DEL FUTURO

Per una didattica inclusiva anche a distanza, Ricoh propone soluzioni avanzate di Smart Collaboration che stimolino e supportino la collaborazione anche con gli studenti che non sono in aula. ATF è Corporate Partner di Ricoh.

I vantaggi delle soluzioni Ricoh per le scuole e la formazione sono i seguenti:

  • Facile fruizione di contenuti multimediali e di internet in classe
  • Maggior coinvolgimento degli studenti grazie a contenuti interattivi
  • Supporto della formazione a distanza
  • Presentazione multischermo e BYOD
  • Supporto di attività di gruppo multitouch

LE SOLUZIONI LG PER LA SCUOLA DEL FUTURO

ATF è Partner di LG e di aziende specializzate in soluzioni all’avanguardia per la didattica innovativa. Siamo specializzati nella realizzazione di ambienti digitali che dotiamo dei più recenti sistemi tecnologici, come ad esempio lavagne interattive e sistemi di videoconferenza.

I vantaggi delle soluzioni LG per le scuole e la formazione sono i seguenti:

  • Maggior coinvolgimento degli studenti grazie ai display interattivi
  • Esperienza di scrittura realistica
  • Semplicità di connessione e condivisione
  • Esperienza user-friendly
  • Qualità delle immagini senza paragoni

 

Scegli il miglior fornitore per la Digital Transformation nelle scuole! Contattaci per maggiori informazioni: marketing@atf.it

Leggi le ultime news

News ed EventiATF per la scuola del futuro con Piano Scuola 4.0