Il software di gestione documentale ARXivar, grazie a una totale personalizzazione e alla facilità di configurazione, risponde alle esigenze di ogni tipo di azienda.
Un’altra funzionalità di questo software innovativo è rappresentata dalla gestione della fatturazione elettronica.
COS’E’ LA FATTURAZIONE ELETTRONICA
La fatturazione elettronica è il processo con cui si gestisce emissione, invio, tenuta e conservazione digitale del documento di fatturazione. Introdotta in Italia con la legge finanziaria del 2008, dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche.
I VANTAGGI DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA CON ARXIVAR
La fatturazione elettronica con ARXivar rappresenta una rivoluzione digitale e rende possibile inviare fatture in maniera digitale, risparmiando su tempi e costi. Inoltre la fattura elettronica semplifica e aumenta la trasparenza generale delle operazioni, aiutando lo Stato a combattere le evasioni e aiuta le imprese a migliorare le integrazioni tra i processi aziendali.
FATTURAZIONE ELETTRONICA: LE REGOLE DA RISPETTARE
Le regole per creare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche sono definite nel provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018 pubblicato dall’Agenzia delle Entrate.
Per essere valida, la fatturazione elettronica deve rispettare le seguenti regole:
- Le fatture elettroniche devono essere prodotte in formato XML, l’unico formato accettato dal Sistema di Interscambio (Sdl). Inoltre deve contenere le informazioni obbligatorie per legge e devono essere firmate con una firma elettronica qualificata o digitale di chi emette la fattura, a garanzia dell’origine e dell’integrità del contenuto.
- L’invio della fattura elettronica allo Sdl è possibile attraverso 3 canali: PEC, Agenzia delle Entrate o proprio gestionale di fatturazione o tramite servizio terzo di fatturazione elettronica.
- Per conservare digitalmente la fattura elettronica ci si può avvalere dei servizi dell’Agenzia delle Entrate o ci si può affidare ai servizi di soggetti terzi accreditati come conservatori presso l’AgiD (Agenzia per l’Italia Digitale).
La fatturazione elettronica con ARXivar permette di eseguire questi step in modo pratico e veloce.
IL SOFTWARE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA ARXIVAR
ARXivar, grazie al Servizio IX-FE, accreditato Sdl, permette la gestione di tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche sia da/verso aziende private che verso la pubblica amministrazione.
IX-FE, integrabile con ARXivar, è una soluzione outsourcing che permette di semplificare i processi di invio, ricezione e conservazione delle fatture in un’unica piattaforma integrabile ai gestionali in uso con estrema semplicità e praticità.
Oltre a IX-FE, ARXivar propone la soluzione di conservazione a norma AgiD ARX-CE: una soluzione in house, sui sistemi informativi dell’azienda.