Gestione dei documenti settore retail | ARXivar

Gestione dei documenti e processi nel settore retail

21 Dic 2016

La digitalizzazione è un processo in continua evoluzione che porterà a soluzioni sempre più innovative e tecnologiche.
Un concetto, quello della cultura della digitalizzazione, che non deve essere formalizzato ad hoc per i dipendenti alla necessità, ma deve essere continuo all’interno dell’impresa. La cultura del digitale deve essere, perciò, una fonte di investimento per lo sviluppo economico futuro.
Il software per la gestione documentale ARXIvar consente un approccio sinergico a documenti, dati e processi del settore retail.

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LE ESIGENZE DELLE AZIENDE DEL SETTORE RETAIL

Con l’evoluzione dei processi digitali, il mercato del retail sta affrontando una grande fase di transizione. È evidente che i venditori si siano trovati di fronte a un bivio importante: innovarsi per abbracciare i nuovi canali di vendita oppure subire il forte impatto di questi cambiamenti.
Nonostante la risposta sia quasi scontata, rivoluzionare le logiche aziendali e iniziare un processo di digitalizzazione sono dei passi molto delicati.

Alcune delle esigenze delle aziende del settore retail:

  • Spedire centinaia di prodotti ogni giorno
  • gestire i processi legati alla vendita
  • gestire l’inserimento guidato di tutti i documenti inerenti la libera esportazione o importazione di merci
  • Organizzare e monitorare il rispetto delle date di consegna da parte dei fornitori
  • archiviazione e conservazione dei documenti amministrativi

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VANTAGGI DI ARXIVAR PER IL SETTORE RETAIL

Il software di gestione documentale ARXivar permette di archiviare e di organizzare grandi moli di documenti e automatizzare qualsiasi tipo di processo.

Grazie alla sua modularità e al fatto di essere integrabile ai sistemi gestionali ed ERP in uso alle aziende, ARXivar permette la centralizzazione di documenti disseminati tra sistemi gestionali e società differenti di un gruppo, per una gestione monitorata e integrata dei processi.

È possibile razionalizzare le procedure interne tramite workflow, diminuendo i tempi di ogni attività, organizzare tutti i documenti coinvolti in modo preciso e strutturato, direttamente dai sistemi gestionali e migliorare la comunicazione verso filiali, sedi, clienti e fornitori.

Nello specifico è possibile effettuare operazioni di:

  • Back Office Automation: ottimizzare le attività organizzative dell’azienda e in particolare possono contribuire al miglioramento delle operazioni di Customer Care.
  • Automazione processo di engagement: personalizzazione, esperienze d’acquisto su misura, fluidità.
  • Automazione processi di gestione reputazione on line: monitorare come il brand viene percepito dai clienti.
  • Gestione corrispondenza multicanale: come Pec, e-mail e fax, documenti di ritorno.
  • Gestione spedizione circolari tra più sedi/filiali e tracciamento visualizzazioni.
  • Gestione richiesta fido.
  • Gestione Sistema Qualità.

ATF, grazie alla sua esperienza nel settore, accompagna le aziende nel processo di trasformazione digitale e di conservazione digitale dei documenti, aiutandole a gestire in modo semplice ed efficace le informazioni aziendali.
L’esperienza maturata dai consulenti, lo studio delle esigenze, la realizzazione ed i risultati ottenuti in termini di efficacia dei progetti, le ha permesso di ottenere il riconoscimento di Gold Partner ARXivar.

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